Posted by : Mauro lunedì 7 aprile 2014

Stai pensando di iscriverti ad un corso di Zumba®? Segui già delle lezioni e vorresti migliorare i risultati legati al dimagrimento e tonificazione?

Sei capitata nel posto giusto!!! 

Sovente mi capita di soccorrere delle allieve con forti sbalzi di pressione o calo di zuccheri, alla prima o seconda lezione, nei mie corsi di Zumba® a Cagliari e Selargius. 

Ma perché ciò accade ?

Dopo averle rianimate e calmate (in genere chi viene colpita da questo malessere alle prime lezioni si spaventa e pensa immediatamente che ci sia qualcosa che non va in lei), procedo rapidamente con una piccola indagine e puntualmente sento le solite risposte:




  • Sei a dieta? Si 
  • Cosa hai mangiato a pranzo? Una mela e 100 gr di fagiolini.
  • Da quanto tempo non ti alleni? Circa 2 anni.
  • Hai il ciclo in questo momento? Si.
4 domande che puntualmente portano sempre alla stessa soluzione dell'enigma: 

  • Stanchezza e stress dovuti ad una dieta non equilibrata.
  • Pessimo apporto di calorie e nutrienti nel giorno dell'attività.
  • Forma fisica scarsa.
  • Ciclo mestruale in atto. (sebbene questa sia la risposta più variabile)
Dovete sempre ricordarvi che, specialmente nei giorni di allenamento, il corpo deve ricevere la giusta quantità di carboidrati, proteine e grassi per funzionare al 100%. Nutrirsi male equivale ad allenarsi male e a non ottenere risultati. Dimenticatevi della leggenda legata ai carboidrati: eliminarli completamente dalla vostra dieta non vi aiuterà a dimagrire magicamente!.

Fate attenzione a soddisfare in modo corretto il Vostro fabbisogno giornaliero di calorie e suddividetelo in modo accorto nei vari pasti giornalieri. VI PREGO: NON SALTATE LA COLAZIONE! E' un pasto fondamentale. 

Dosate lo sforzo in base alla vostra forma fisica. Il programma Zumba® prevede l'allenamento ad intervalli alternati (interval training) così si alternano momenti più leggeri e rilassanti in cui la frequenza cardiaca diminuisce ad altri "più scatenati" in cui essa aumenta. Questo avviene, sia durante ogni singola coreografia, sia  nell'andatura generale della lezione. L'interval training è ideale per il dimagrimento e la tonificazione ma dovete comunque fare attenzione alla vostra forma fisica ed evitare di "spingere troppo". Abbiate pazienza, i risultati arriveranno prestissimo!

Io sono maschietto, ma so bene che le donne durante il periodo mestruale, oltre ad avere sbalzi di umore (no comment :P) hanno anche forti cali a livello fisico (seppur in maniera diversa in base ai soggetti). Quando avete il ciclo dovete diminuire l'intensità dell'esercizio per evitare di avere un crollo durante la lezione.

Questi consigli sono da considerarsi come tali e servono a migliorare la qualità del vostro allenamento durante le lezioni di Zumba® e ad evitare crolli psico-fisici e svenimenti durante l'allenamento. Il mio consiglio rimane sempre quelli di rivolgersi ad un esperto in nutrizione e sport per ricevere dei consigli più specifici e personalizzati.


Non dimenticatevi di divertirvi e sorridere durante le vostre lezioni di Zumba® :)
 

Leave a Reply

Inserisci il tuo nome e cognome reale quando lasci un commento su questo blog.

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

- Copyright © Corsi di Zumba in palestra a Cagliari - Powered by Mauro Langiu - Blogger - Designed by Johanes Djogan -