Posted by : Mauro lunedì 21 aprile 2014

Visto che questo blog viene visitato prevalentemente da un pubblico femminile che utilizza internet e social networks (facebook, twitter e altri) con una certa regolarità, ho pensato di scrivere un articolo riguardante le truffe on-line.



I truffatori, come nel mondo reale, lavorano nei campi e settori più disparati utilizzando varie tattiche. A causa delle vaste dimensioni di questo argomento (ed essendo questo un blog che si occupa prevalentemente di eventi, lezioni e corsi di Zumba®) restringerò il campo alle attività svolte su Skype e Facebook.

Una delle tattiche più "gettonate" da questi truffatori è quella di contattare su facebook (o skype o altri) una persona affermando di essere rimasti particolarmente affascinati dalle sue foto. In questo modo, utilizzando complimenti e adulazioni varie, il malintenzionato inizia a instaurare delle conversazioni intense che vanno a toccare il lato emotivo dell'altra persona.

In brevissimo tempo è facile che il truffatore "si innamori di voi", dicendo che non ha mai conosciuto una persona così speciale, che vuole una compagna con cui trascorrere il resto della sua vita, che vuole trasferirsi da voi e altre cose di questo tipo. In genere questi truffatori inventano quasi sempre storie strappa lacrime per intenerire l'altra parte (specialmente gli uomini verso le donne), riuscendo così a far abbassare la guardia a chi sta dall'altra parte dello schermo.

I profili facebook di questi individui sono, generalmente, poco dettagliati e con pochissime foto (in media 3-5 foto), inoltre quando gli chiederete di conoscervi in webcam tireranno fuori sempre qualche scusa per non farlo.

Il "corteggiamento" può durare anche diverse settimane (se non mesi) e l'obiettivo è quasi sempre lo stesso: ad un certo punto questa persona vi dirà che ha dei soldi da incassare ma ha bisogno di un aiuto o sostegno per poter incassare tale somma.

In genere questa persona è un fantomatico soldato, chirurgo o simile che si trova in Iraq o Afghanistan per una missione di pace e sta per entrare in pensione (ruoli e luoghi possono variare)! Egli ti ripeterà spesso che appena avrà incassato quei soldi e arriverà da te per conoscerti, spenderà tutti quei soldi per portarti in giro per il mondo (o ti comprerà la casa :D).

Così facendo cercherà di creare una strategia per confonderti e convincerti a fare uno più versamenti nel suo conto corrente e poi, ovviamente, sparirà.

Queste truffe possono costare tantissimo, dai 1.000 ai 25.000 € ! E la cosa più triste è che le donne/uomini più bisognosi d'amore cascano spesso in questi tranelli.

Usate Facebook e simili consapevolmente.
Fate attenzione!
Passo e chiudo






Leave a Reply

Inserisci il tuo nome e cognome reale quando lasci un commento su questo blog.

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

- Copyright © Corsi di Zumba in palestra a Cagliari - Powered by Mauro Langiu - Blogger - Designed by Johanes Djogan -